O.I.E.R.MO Prof Pro Juventute è l’acronimo di Opera Per l’Istruzione e l’Educazione Religiosa e Morale della Gioventù. 

La Fondazione è nata nel 1965 come Opera Religiosa della Diocesi di Castellammare di Stabia, ma ha iniziato la sua attività sul territorio nel 1954 come Centro di Addestramento Professionale. Fondatore del centro fu Don Alfredo Carnevali. Ad inaugurare la sede, nel 1966, fu il Presidente del Consiglio dei Ministri, l’on. Aldo Moro.

Formazione ed orientamento sono da sempre i capisaldi della Fondazione, che vanta un’esperienza pluridecennale nel settore. Un “rodaggio” che gli consente oggi di essere un ente formativo affermato e consolidato sul territorio campano, in particolar modo nell’area vesuviana. La fondazione ha avviato una sperimentazione formativa gratuita che valorizza e promuove l’acquisizione di competenze per diversi profili professionali.

Ciò è avvenuto attraverso un semplice ma efficace meccanismo di passaggio di “saperi” che coinvolge da un lato professionisti volontari desiderosi di trasmettere le loro conoscenze teoriche e pratiche, dall’altro lato giovani e meno giovani stimolati dalla possibilità di presentarsi sul mercato del lavoro con competenze professionali concretamente e immediatamente spendibili.

L’O.I.E.R.MO ha, presso la propria sede operativa di Castellammare di Stabia, laboratori tecnici attrezzati in regola con le norme di sicurezza previste; nei laboratori i maestri di mestiere creano concrete simulazioni lavorative nelle quali i ragazzi si cimentano “sporcandosi” le mani e acquisendo un reale bagaglio di abilità e conoscenze minime ma sufficienti a proporsi immediatamente per un lavoro. La Fondazione ha stabili rapporti con i Centri per l’Impiego del territorio e con associazioni di categoria.

Interagisce con i Servizi Sociali e con Comunità di accoglienza per l’inserimento, nei percorsi formativi che promuove, di giovani in difficoltà socio-relazionale.

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this
Vai alla barra degli strumenti