Da dove siamo partiti

Dal 2009 l’impegno della Fondazione è quello di far rinascere un luogo dove l’accoglienza possa favorire una formazione professionale ed umana, elementi imprescindibili per accedere al mondo del lavoro. Nel 2009 la Fondazione OIERMO aveva consultato, per la scelta dei percorsi formativi da avviare nella sperimentazione didattica, i dati di Unioncamere che confermavano quanto rilevato a livello locale: i margini di inserimento lavorativo erano maggiori per figure formate in ambito artigianale. In particolare si evidenziavano – con osservazioni, interviste semi-strutturate e focus group – particolari richieste di profili afferenti all’indotto della cantieristica legati al locale stabilimento FINCANTIERI (saldatori) e a profili con competenze per la piccola manutenzione domestica (elettricisti e termoidraulici).

Interessanti erano anche i dati che riguardavano le richieste di profili in ambito sartoriale; i dati raccolti sul territorio ci confermarono questo trend anche limitatamente ad una buona manualità per aggiusti sartoriali. Da queste considerazioni partì la nostra sperimentazione facendo di necessità virtù: l’allestimento dei laboratori non sarebbe stata eccessivamente onerosa per la Fondazione avendo già effettuato lavori strutturali ed intanto avremmo dato la possibilità a tanti ragazzi di acquisire conoscenze e abilità effettivamente richieste.

Le attività didattiche svolte in aula e in laboratorio restituisco agli allievi abilità e conoscenze attestate al temine del corso.

I laboratori dispongono dei materiali tecnici e dell’attrezzatura dispositivi individuali di protezione individuale (DPI). Al termine del percorso sarà rilasciato un attesto delle abilità e delle conoscenze acquisite.

i nostri corsi

Scrivici per ricevere informazioni sui corsi

Ho letto l'informativa privacy e acconsento alla memorizzazione dei miei dati nel vostro archivio secondo quanto stabilito dal regolamento europeo per la protezione dei dati personali n. 679/2016, GDPR. (Potrai cancellarli o chiederne una copia facendo esplicita richiesta) *

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this
Vai alla barra degli strumenti